STORIA

La ricostruzione pneumatici Ferretti nasce nel lontano 1968, da un’intuizione di Carlo Ferretti.

L’azienda fin dai suoi primi anni di vita ha cavalcato l’onda della crescita del settore dei pneumatici ricostruiti passando in pochi anni dal garage sotto casa al primo stabilimento costruito nella località torre del parco di Camerino nel 1970. Da segnalare l’importante collaborazione familiare della moglie Maria Zeppa e del figlio Alberto, che hanno contribuito fortemente alla crescita dell’azienda.

Fin dall’inizio l’azienda si è rivolta al settore autocarro e vettura, avendo come obiettivo quello di seguire gli sviluppi tecnologici del campo.

Negli anni 90 è iniziata la fase di contrazione del mercato che ha causato una forte selezione, passando da oltre 300 ricostruzioni in italia a poco più di 60.

Per ovviare alla riduzione della domanda l’azienda ha cercato uno sbocco nei mercati esteri dove portare la propria professionalità ed esperienza, affermandosi in Belgio, Francia e in paesi in crescita come Romania e Albania.

Nel 1995 l’azienda si è trasferita in un nuovo stabilimento a 500 metri dalla sede originale. La ricostruzione è adiacente al negozio dove si fornisce il servizio di vendita, montaggio, equilibratura, convergenza e riparazione di pneumatici di vettura, fuoristrada, trasporto leggero e autocarro.

Negli anni per garantire la propria professionalità l’azienda, a partire dal 2006, ha ottenuto le omologazioni ECE 108 per la vettura e ECE 109 per l’autocarro. Tali certificazioni consistono nel sottoporre gli pneumatici alle stesse prove di carico alle quali vengono sottoposti gli pneumatici nuovi a garanzia della sicurezza.

Da sottolineare l’esperienza che l’azienda ha nel settore degli pneumatici invernali, dove vanta un’esperienza trentennale.

In questo momento l’azienda si trova ad affrontare le sfide di un mercato in crisi, aspettando la terza generazione con il nuovo Carlo Ferretti, figlio di Alberto e nipote di Carlo e Maria.